Museo Bait Al Ghasham
Risale al regno di Sayyid Said Bin Sultan Al Busaidi (1791-1856), il che significa che l'età della casa è di circa 200 anni. È stato chiamato Bait Al Ghasham dopo il suo precedente proprietario Sayyid Mohammed bin Ahmed bin Nasser Al – Ghasham Busaidi. Era un ministro del sultano Taimur bin Feisal così come Wali di Muttrah e conosciuto con questo soprannome. Ha vissuto in questa casa con la sua famiglia e in seguito è stato venduto e vissuto da generazioni della dinastia Al Busaidi.
I lavori di restauro eseguiti sotto la consulenza tecnica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e La cultura sono durati più di quattro anni. Per il restauro sono stati utilizzati gli stessi vecchi materiali tradizionali come il Sarooj dell'Oman, intonaco dell'Oman, pietre piatte di montagna e diversi tipi di legno. La casa è lunga 40 metri e larga 30, composta da 15 vani di diverso utilizzo distribuiti su due piani così come torri di guardia, negozio di datteri e un grande cortile.
Accanto al museo, Bait Al Ghasham è utilizzato come forum culturale che ospita eventi e spettacoli teatrali, serate artistiche e altre attività secondo un piano annuale, soprattutto durante i festival, le vacanze Eid e altre occasioni.
Il museo Bait Al Ghasham si trova nel villaggio di Al Shal'li nella città di Afi, vicino a Nakhl e a circa 45 minuti di auto
da Muscat.
Orari di apertura:
Sabato - Giovedì: 09:00 - 14:00
Venerdì: 09:00 - 12:00
È previsto un biglietto d'ingresso, da pagare in loco.
Esperienza culinaria su richiesta:
Siamo lieti di offrirti un'autentica esperienza di pranzo in questo luogo antico. Con l'esperienza culinaria, sostieni la sostenibilità locale e la responsabilità sociale d'impresa per la gente locale e le donne del villaggio, che cucinano il cibo nelle loro case.
Per maggiori dettagli, domande e il tuo itinerario su misura, contattaci.